CONSOLATO GENERALE D'ITALIA
MONACO
UFFICIO ASSISTENZA SOCIALE
Oggetto: Pagamento delle Pensioni INPS all'estero. Comunicazioni dell'Istituto sulla campagna 2015 della verifica di esistenza in vita
Monaco, 20 Luglio 2015
Si trasmette in allegato il messaggio di cui in oggetto.
Cordiali
saluti
p.
il Console Generale
l’impiegata
delegata
Alessia Rigo
Si
segnala, per opportuna informazione, quanto comunicato in data odierna dall'INPS
in merito alla conclusione della campagna 2015 di accertamento dell'esistenza in
vita dei pensionati residenti all'estero:
"Si rammenta che, come avvenuto negli anni passati, lo scorso 3 giugno è
terminata la fase del procedimento di verifica dell'esistenza in vita basata
esclusivamente sull'invio a CITIBANK della documentazione cartacea. Per i
pagamenti della sola rata di luglio delle pensioni i cui titolari non hanno
ancora fornito la prescritta attestazione di esistenza in vita, è stata
disposta la localizzazione degli stessi presso gli sportelli di Western Union
(nei Paesi in cui il servizio è attivo).
Per avvertire i pensionati interessati della possibilità di riscuotere la
pensione allo sportello, CITIBANK ha inviato una comunicazione personalizzata
con l'indicazione del "Money Tranfert Control Number" (MTCN). Nel caso
in cui il pensionato non dovesse ricevere tale comunicazione, potrà ottenere le
informazioni necessarie ed il codice MTCN contattando il servizio clienti di
CITIBANK o le strutture territoriali INPS competenti.
La riscossione personale che avvenga entro il prossimo 21 luglio (data ultima
per la predisposizione del pagamento del rateo di agosto) da parte del
pensionato costituirà prova dell'esistenza in vita e per le successive rate
saranno ripristinate le modalità di pagamento ordinarie.
Ove invece la riscossione non avvenga entro quella data, i pagamenti successivi
saranno sospesi dalla banca e potranno essere ripristinati solo a seguito della
produzione di adeguata prova dell'esistenza in vita sia in forma cartacea che
attraverso la riscossione personale (che potrà comunque avvenire fino al 24
settembre prossimo). In tal caso, il ripristino dei pagamenti avverrà come
segue:
- se la riscossione della rata di luglio avverrà fra il 22 luglio 2015 e il 19
agosto 2015, il ripristino dei pagamenti delle pensioni avverrà a partire del
rateo di settembre 2015;
- se la riscossione della rata di luglio avverrà fra il 20 agosto 2015 e il 19
settembre 2015, il ripristino dei pagamenti delle pensioni avverrà a partire
del rateo di ottobre 2015;
- se la riscossione della rata di luglio avverrà fra il 20 settembre 2015 e il
24 settembre 2015, il ripristino dei pagamenti delle pensioni avverrà a partire
dal rateo di novembre 2015.
Nel caso in cui il pagamento in contanti della rata di luglio sia incassato dopo
il 21 luglio 2015, il pensionato dovrà richiedere la riemissione delle rate
eventualmente non pagate in quanto sospese alla sede INPS che gestisce la
pensione, la quale potrà disporre il pagamento solo previa verifica
dell'avvenuto accertamento dell'esistenza in vita da parte di CITIBANK".
Volentieri pubblico l'avviso inviatomi dalla Dr.ssa Rigo e dall'Ing. Cumani!
Dr. Fernando A. Grasso
Corrispondente
Consolare per il Circondario di Kempten